Direzione regionale Molise

Ti trovi in: Home - Novità - Archivio Novità - Archivio 2012

Archivio Novità

20/12/12
Scade il 31 dicembre prossimo il termine entro cui sanare le irregolarità connesse al mancato rispetto degli adempimenti relativi all’invio del Modello EAS. La risoluzione n. 110/E del 12 dicembre 2012 fornisce chiarimenti in merito all’applicabilità dell’istituto della remissione in bonis introdotta dall’articolo 2, comma 1, del decreto-legge 2 marzo 2012, n. 16, convertito con modificazioni dalla legge 26 aprile 2012, n. 44
03/12/12
Si è svolta, giovedì 24 maggio, presso la prefettura di Campobasso, la premiazione di "Disegna il Fisco", concorso dedicato ai licei artistici del Molise. Le classi vincitrici sono state premiate dal Signor Prefetto di Campobasso, Stefano Trotta e dal Signor Prefetto di Isernia, Filippo Piritore. La cerimonia è stata presieduta dal Direttore regionale dell'Agenzia delle Entrate, Gianni De Luca. Sei i lavori premiati.
03/12/12
Pronte le istruzioni per gli enti del volontariato che possono regolarizzare la propria posizione per gli anni 2009, 2010 e 2011 entro il 31 maggio 2012 e rientrare così negli elenchi dei beneficiari. La possibilità è riservata ai soggetti che hanno commesso degli errori nella presentazione della dichiarazione sostitutiva. L’Agenzia, con la circolare 13/E del 4 maggio 2012, fa luce sulle proroghe dei termini per la partecipazione al 5 per mille, previste dal Dpcm del 20 aprile 2012. Pronti anche gli elenchi degli iscritti aggiornati per effetto delle proroghe e gli elenchi degli ammessi e degli esclusi per l’anno 2010.
03/12/12
Istituzione dell'Albo telematico dei fornitori della Direzione Regionale del Molise.
03/12/12
“Fisco e Scuola”, il progetto dell’Agenzia delle Entrate che parla di legalità fiscale ai più giovani, ha fatto registrare nel mese di marzo numeri record nelle scuole della provincia di Campobasso. Sono stati, infatti, quasi mille gli studenti molisani che hanno preso parte agli incontri con l’Agenzia, per un totale di quarantasei classi coinvolte tra scuola primaria e scuola secondaria.
03/12/12
Caratteri, finalità e vantaggi della mediazione tributaria: questi i contenuti salienti dell’incontro promosso dell’Agenzia delle Entrate del Molise con gli ordini professionali, le associazioni di categoria, gli intermediari abilitati e i CAF, organizzato oggi presso la sede della Direzione regionale.
24/10/12
I chiarimenti e le istruzioni operative del nuovo istituto per ridurre il contenzioso.
24/10/12
Sono stati pubblicati, il 21 febbraio 2012, sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate, i decreti con i quali il Direttore Regionale del Molise, dott. Gianni De Luca, ha accertato il mancato funzionamento delle strutture regionali dell’Agenzia delle Entrate nei giorni 6, 7 e 10 febbraio scorsi.
24/10/12
Linguaggio più chiaro e istruzioni più semplici nelle lettere del Fisco e nei modelli maggiormente utilizzati dai contribuenti. L’Agenzia delle Entrate ha riscritto 65 documenti, tra cui, ad esempio, la domanda di rimborso Irpef, quella per ottenere una copia della dichiarazione dei redditi e la richiesta di annullamento degli atti non fondati. Comunicazioni con linguaggio semplificato anche per la nuova mediazione tributaria, gli avvisi di accertamento, la lettera per la comunicazione dell’Iban per gli enti beneficiari del 5 per mille e per il modello utilizzato per chiedere la registrazione dei contratti di locazione. L’iniziativa parte dal presupposto che un linguaggio più semplice agevola gli adempimenti da parte dei contribuenti. La semplificazione del linguaggio integra l’attività di riduzione degli adempimenti attualmente in corso.
09/10/12
Novità introdotte dalla Legge 94/2012 in tema di obbligo di ricorrere al mercato elettronico per forniture e servizi
24/07/12
In questi giorni gli orari di apertura al pubblico degli uffici dell’Agenzia delle Entrate in Molise hanno subito alcune modifiche: ecco i giorni e le fasce orarie durante i quali, presso le diverse strutture, sarà possibile usufruire dei servizi dell’Amministrazione finanziaria.
29/06/12
Aggiornato l'elenco dei referenti.
29/06/12
Dal prossimo 2 luglio, i contribuenti molisani potranno richiedere assistenza tramite il canale telematico CIVIS anche per le cartelle di pagamento.
28/06/12
Riparte il camper dell’Agenzia delle Entrate che porterà informazioni e assistenza ai contribuenti nel periodo caldo delle dichiarazioni dei redditi. “Il Fisco mette le ruote” è un'iniziativa nata nel 2008 con l’obiettivo di portare i servizi dell’Agenzia nei comuni più lontani dagli uffici finanziari. Il tour toccherà dieci regioni e quattordici località italiane fino alla fine di giugno 2012, in Molise, farà sosta in San Martino in Pensilis. Un viaggio per accorciare le distanze tra il Fisco e i contribuenti ora alla prese con la compilazione delle dichiarazioni.
28/06/12
La Direzione regionale delle Entrate e gli Ordini dei consulenti del lavoro della Provincia di Isernia e Campobasso e l’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Campobasso hanno firmato tre protocolli di intesa per rendere più fruibile la strumento della mediazione tributaria.
12/06/12
Siglato lo scorso 11 giugno a Campobasso il protocollo d’intesa tra il Direttore regionale delle Entrate del Molise, Gianni De Luca, e il Presidente regionale Anci, Francesco Antonio Miranda.
10/05/12
Il rinnovo della convenzione è stato siglato dal Direttore Regionale delle Entrate, Gianni De Luca, e dal Direttore Generale della Giunta Regionale del Molise, Antonio Francioni.
10/05/12
Pubblicata la graduatoria degli istituti scolastici statali e paritari e degli gli enti e organismi non-profit che hanno partecipato alla selezione.
10/05/12
C'è tempo fino al 30 novembre per aderire alla chiusura agevolata delle liti fiscali pendenti al 1° maggio 2011 ed effettuare il pagamento. Per informare l'utenza sono state predisposte una brochure e una locandina.
10/05/12
Via libera al 5 per mille 2012: dal 21 marzo si sono aperte le iscrizioni. La maggiore novità della campagna 2012 riguarda la partecipazione di enti che svolgono attività di tutela, promozione e valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici.
10/05/12
Lo scadenzario degli adempimenti
26/04/12
Lunedì 23 aprile, per la festività del Santo Patrono, San Giorgio, nella città di Campobasso gli Uffici finanziari, come tutti gli Uffici pubblici, resteranno chiusi.
20/04/12
Ottimizzare i rapporti tra le Entrate e i professionisti che prestano attività di assistenza, consulenza e intermediazione in favore dei contribuenti. Sono questi i principali obiettivi dell’intesa siglata oggi dal Direttore regionale dell’Agenzia delle Entrate, Gianni de Luca, e dal Presidente del Consiglio Notarile dei distretti riuniti di Campobasso, Isernia e Larino, Riccardo Ricciardi.
06/04/12
AAA, computer in regalo dal Fisco molisano. La Direzione Regionale del Molise dell'Agenzia delle Entrate cede 80 personal computer, 9 portatili ed altre attrezzature hardware non più adatti al complesso lavoro dei funzionari delle Entrate, ma con la chance di una seconda vita presso scuole, strutture pubbliche ed enti non-profit. Pubblicato il bando.
06/04/12
Arrivano gli ispettori del Fisco e gli incassi delle attività balneari si impennano del 200%. In Molise in controlli “estivi” dell’Agenzia delle Entrate si concentrano su stabilimenti balneari, piscine, ristoranti, bar e attività di agriturismo.
06/04/12
Al via il concorso "Disegna il Fisco" dedicato a tutti gli istituti artistici del Molise, attraverso la pubblicazione del bando.
06/04/12
L’Agenzia delle Entrate conferma l’attenzione ad intensificare il dialogo telematico con i contribuenti, puntando sulla semplicità d’uso e sulle garanzie di attendibilità dei contenuti offerte dalla PEC: la posta elettronica certificata semplifica e riduce tempi e costi di esecuzione degli adempimenti amministrativi, assicurando maggiore efficienza al servizio reso al pubblico. (il comunicato stampa ) L’indirizzo, raggiungibile solo da caselle di posta elettronica certificata per la Direzione provinciale di Campobasso, è il seguente: dp.campobasso@pce.agenziaentrate.it
06/04/12
Comunicare con l’Agenzia delle Entrate di Isernia in modo rapido ed efficace da oggi si può. Infatti, anche la Direzioni provinciale di Isernia dell’Agenzia delle Entrate ha adottato il nuovo servizio di Posta Elettronica Certificata, strumento che consente di inviare e ricevere messaggi di testo ed allegati con lo stesso valore legale di una raccomandata con avviso di ricevimento (il comunicato stampa). L’indirizzo, raggiungibile solo da caselle di posta elettronica certificata è il seguente:dp.Isernia@pce.agenziaentrate.it 
06/04/12
Continua, in Molise, la campagna informativa sul tema delle liti fiscali pendenti. L’Agenzia delle Entrate ha organizzato un incontro di approfondimento sugli aspetti normativi e procedurali per la chiusura agevolata delle controversie fiscali di valore inferiore a 20mila euro. L’evento, tenutosi questa mattina a Campobasso presso la Sala Conferenze della Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate, ha visto la presenza di numerosi addetti ai lavori appartenenti agli Ordini professionali e alle Associazioni di categoria.
29/03/12
Festa della donna, ma non degli evasori. In Molise l’Agenzia delle Entrate ha condotto una vasta operazione di controllo in ristoranti, pizzerie, bar e gelaterie. I funzionari degli Uffici di Campobasso, Isernia, Larino e Termoli hanno verificato il corretto adempimento degli obblighi di emissione di scontrini e ricevute fiscali e il rispetto della normativa in materia di occupazione e mercato del lavoro.