Direzione regionale Molise

Studenti informati oggi, contribuenti responsabili domani

Il progetto “Fisco e scuola” continua a Casacalenda

COMUNICATO STAMPA

Inizia il 19 aprile, e proseguirà fino alla metà di maggio, il ciclo di incontri organizzato dall’Agenzia delle Entrate del Molise in collaborazione con l’Istituto tecnico commerciale di Casacalenda (Cb).

L’iniziativa formativa, dedicata agli studenti delle terze e quarte classi, si colloca nell’ambito del progetto “Fisco e scuola” avviato nel 2004 dal Ministero dell’istruzione e dall’Agenzia, successivamente rilanciato nel Molise attraverso una convenzione con l’Ufficio scolastico regionale.

Per quattro giorni, gli studenti si troveranno a stretto contatto con i funzionari del fisco che avranno il compito di guidarli, attraverso casi concreti ed esercitazioni pratiche, alla scoperta della materia fiscale. Tra le tematiche che saranno affrontate, ampio spazio sarà riservato ai principi fondamentali dell’ordinamento tributario, anche alla luce della Carta costituzionale, con particolare riferimento al valore etico della contribuzione fiscale.

Iniziative di questo tipo mirano a favorire lo sviluppo del senso civico da parte delle giovani generazioni e la consapevolezza di essere parte di una comunità sociale e civile in cui l’imposizione fiscale è anche strumento di equa redistribuzione della ricchezza.

Campobasso, 18 aprile 2007

Il Comunicato in versione stampabile