Direzione regionale Molise

Progetto Alternanza Scuola - Lavoro nel Molise

Si chiude l’esperienza degli studenti molisani con il tirocinio di formazione ed orientamento presso gli uffici dell’Agenzia delle Entrate.

COMUNICATO STAMPA

Si è appena conclusa l’esperienza dei giovani studenti molisani che hanno effettuato un tirocinio di formazione ed orientamento presso alcuni uffici dell’Agenzia delle Entrate nel Molise. L’iniziativa, alla quarta edizione, rientra nel progetto “Alternanza Scuola-Lavoro”, disciplinato dall’art. 18 della legge 24 giugno 1997 n. 196, e mira a far conoscere agli studenti delle scuole superiori la realtà organizzativa ed operativa dell’Agenzia e, nello stesso tempo, a far muovere i primi passi nel mondo del lavoro.

I due istituti scolastici che hanno promosso gli stage insieme agli uffici delle Entrate di Termoli e di Larino sono il Liceo Tecnico Economico “G. Boccardi”di Termoli e l’Istituto Tecnico Commerciale di Casacalenda. Gli otto studenti, selezionati tra quelli del penultimo anno di scuola superiore, durante il mese di settembre hanno avuto la possibilità di vivere in prima persona la realtà di un ufficio operativo dell’Agenzia delle Entrate, seguiti nel loro percorso formativo dai “funzionari tutor” designati in ciascun ufficio.

Dopo una prima fase teorica incentrata sui compiti istituzionali dell’Agenzia e sull’organizzazione dei suoi uffici, gli studenti hanno svolto una fase pratica sia presso l’area servizi che presso l’area controllo, conoscendo così molti dei diversi processi di lavoro degli uffici. Per l’intero periodo gli studenti hanno rispettato, da bravi tirocinanti, gli orari di lavoro dell’ufficio.

Così articolata, l’iniziativa ha offerto un’esperienza complessiva delle attività che si svolgono all’interno di un ufficio locale, rendendo la realtà dell’imposizione fiscale e dei suoi operatori più vicina agli adulti di domani. Nello stesso tempo ha consentito ai giovani che ne sono stati protagonisti di avvicinarsi al mondo del lavoro con idee più chiare sulle scelte professionali da compiere una volta concluso l’iter scolastico.

Campobasso, 5 ottobre 2007

File pdfIl Comunicato in versione PDF (17.75 KB)