Direzione regionale Molise

Garante del contribuente


Garante del Contribuente (organo monocratico)

prof. Giovanni Di Giandomenico

Tel: 0874.425070

Fax: 0874.425105

e-mail: dr.molise.garante@finanze.it



Segreteria

Sig. Umberto Sabelli Tel: 0874.425080

Sig.ra Franca Passacantilli Tel: 0874.425006


Il Garante del Contribuente è stato istituito con l'art. 13 della legge 27.7.2000 n. 212. L'Ufficio del Garante del Contribuente della Regione Molise è stato dichiarato operativo dal 13.6.2001 ed ha sede presso gli Uffici dell'Agenzia delle Entrate – Direzione Regionale del Molise, in via Scatolone n. 4 a Campobasso, al primo piano.

I contribuenti possono inoltrare al Garante segnalazioni, denunzie o richieste di intervento, redatte, sia pure succintamente, per iscritto, qualora ritengano che un atto o un comportamento adottato nei loro confronti da un ufficio finanziario sia stato poco corretto, o irregolare, o addirittura illegale; successivamente possono essere convocati dall'Ufficio del Garante per chiarimenti o produzione di ulteriori documenti.

Per informazioni o per la consegna di richieste di intervento è possibile rivolgersi alla Segreteria dell'Ufficio del Garante, secondo i riferimeti indicati sopra, oppure scrivendo all'indirizzo e-mail dr.molise.garante@finanze.it.

Il Garante riceve il lunedì, dalle ore 12,00 alle ore 14,00.

Il Garante del Contribuente non può sostituirsi alle Commissioni Tributarie, né agli Uffici preposti alla informazione del contribuente, ma può sollecitare gli Uffici competenti ad adottare provvedimenti di autotutela o di rimborso, o anche di rinunzia ad un contenzioso in atto nel caso in cui ritenga che la tesi del contribuente sia fondata . Può inoltre attivarsi presso gli Uffici finanziari della Regione affinché i rapporti tra questi e i contribuenti siano migliorati sia dal punto di vista logistico che da quello dell'informazione e assistenza.