Direzione regionale Molise

A Campobasso un convegno sul patrimonio immobiliare italiano tra catasto e conservatorie

“Il patrimonio immobiliare italiano tra catasto e conservatorie”, sarà questo il tema del convegno organizzato dalla Direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate del Molise in collaborazione con l’Università degli Studi del Molise, che si terrà il 25 gennaio 2017, dalle 9.00 alle 14.00, presso l’Aula Magna “Vincenzo Cuoco” di Viale Manzoni a Campobasso.

L’incontro consentirà un approfondimento fra le varie categorie professionali operanti nel settore immobiliare circa le problematiche connesse alla gestione di beni costituenti l’ossatura del sistema economico italiano. L’Università degli Studi del Molise e la Direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate intendono affrontare questo tema partendo dall’analisi del sistema catastale e delle conservatorie non, però, dalla consueta prospettiva giuridica, ma da quella tecnica al fine di indagare la “vera sostanza” di questi sistemi per evidenziarne le potenzialità e le prospettive di sviluppo. Si tratta di un’indagine di estrema rilevanza in quanto catasto e conservatorie sono gli strumenti che garantiscono equità e efficienza nella tassazione del patrimonio immobiliare nazionale.

I lavori saranno introdotti dai saluti di benvenuto del Magnifico Rettore dell’Università del Molise, Gianmaria Palmieri, del Presidente della Regione Molise, Paolo Di Laura Frattura e del Direttore regionale dell’Agenzia delle Entrate, Vincenzo Tarroux.

Nella prima sessione del convegno parteciperanno i dirigenti di vertice dell’Agenzia delle Entrate, Gabriella Alemanno, che relazionerà sull’attualità e le prospettive del patrimonio immobiliare italiano, Franco Maggio, che affronterà il tema dell’evoluzione del sistema catastale e delle attività di completamento delle banche dati e Aldo de Luca, che si soffermerà sull’evoluzione del sistema ipotecario.

Per sottolineare l’importante contributo delle categorie professionali al sistema ipotecario e catastale, nella seconda sessione del convegno Gabriella Alemanno incontrerà in una tavola rotonda Michele Nastri, Consigliere del Consiglio Nazionale del Notariato, Riccardo Ricciardi, Presidente del Consiglio Notarile dei distretti riuniti di Campobasso, Isernia e Larino, Gaetano Oriente, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Campobasso e Marco D’Angelo, Presidente del collegio provinciale dei Geometri e dei Geometri Laureati di Campobasso.

Campobasso, 20 gennaio 2017

File pdfIl comunicato in versione stampabile (72.10 KB)

File pdfLa locandina (150.61 KB)